Progettazione e facilitazione di workshop con

il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®


Una riunione di lavoro, un punto nodale di un percorso di formazione, come pure un momento importante dello sviluppo di un’azienda o di gruppo di lavoro. Ma anche un incontro tra persone con esigenze e problemi comuni.

Tutto questo può essere gestito in modi diversi; una modalità efficace, semplice e coinvolgente è rappresentata dal metodo LEGO® SERIOUS PLAY®.

Sì, si tratta proprio del gioco di costruzioni noto in tutto il mondo, utilizzato - in questo caso - per aiutare le persone a riflettere sui problemi ed esprimere il proprio potenziale. “Pensa con le tue mani” è lo slogan del metodo, che si basa su una robusta base scientifica che valorizza l’attività manuale, in grado di attivare processi cognitivi diversi e alternativi a quelli tradizionali.

Un workshop progettato e condotto con LEGO® SERIOUS PLAY® utilizza delle precise tecniche di lavoro che garantiscono la partecipazione di tutti e l’emersione del potenziale individuale e di gruppo; tutti possono utilizzare i mattoncini e con essi dare il proprio contributo, al di là degli stili di comunicazione, del profilo professionale e culturale, del proprio ruolo o posizione.

Un workshop progettato e condotto con LEGO® SERIOUS PLAY® è un’attività organizzata e finalizzata che produce risultati chiari, evidenti e condivisi, come lo è un modello costruito con le LEGO®!

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è diffuso e riconosciuto a livello internazionale come strumento di supporto allo sviluppo del business e del management, si sta diffondendo a livello mondiale e trova sempre più numerose e diverse applicazioni. Esistono modelli di workshop strutturati per la crescita dei team di lavoro, per il supporto alla costruzione di strategie aziendali e di modelli di business. Si utilizza il metodo per il service design, per l’assessment come pure per interventi di inclusione sociale.


Un workshop progettato e condotto con LEGO® SERIOUS PLAY® deve essere realizzato da un Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®. Egli sarà in grado di progettare e condurre l’intervento nel modo più adeguato e rispondente alle esigenze del gruppo partecipante, utilizzando i materiali ufficiali LEGO®.


Personalmente, ho approcciato il metodo da alcuni anni approfondendone le caratteristiche e i casi d’uso per arrivare a certificarmi come progettista e facilitatore di workshop con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, nel 2016.



Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Crea il tuo modo di migliorare la tua attività - un potente strumento progettato per migliorare le prestazioni di business e l'innovazione
  • Sfrutta l'esperienza nascosta della vostra organizzazione

  • Trasforma la comprensione e la consapevolezza in impegno e obiettivi condivisi


La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® è un processo innovativo progettato per migliorare l'innovazione e le prestazioni di business. Basato su ricierche che dimostrano come questo tipo di apprendimento “hands-on” e “minds-on” produca una più profonda e maggiore comprensione del mondo e delle sue possibilità, la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® approfondisce il processo di riflessione e supporta un dialogo efficace per tutti. La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® è un processo innovativo, sperimentale progettato per migliorare l'innovazione e le prestazioni di business.


"Si può imparare di più su una persona in un'ora di gioco che da una vita di conversazione" - Platone

IMG_20161109_163715

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia per la gestione di workshop finalizzati al raggiungimento di specifici obiettivi; in tal senso non è una tecnica formativa ma rappresenta uno strumento per guidare le persone e i gruppi attraverso un percorso strutturato e orientato alla costruzione di specifici risultati.


LEGO® SERIOUS PLAY®  si basa su un approccio teorico robusto, fondato sul costruzionismo e il cosiddetto “concrete thinking”: l’idea di base è “pensare con le proprie mani” ovvero sfruttare l’azione manuale con i famosi mattoncini, per esprimere più efficacemente il potenziale individuale e di gruppo nel processo di analisi, progettazione e pianificazione.


LEGO® SERIOUS PLAY®, in particolare, garantisce la piena partecipazione ed espressione di tutti, senza vincoli di ruolo, comunicazione e competenze così da liberare il potenziale di creatività, problem solving ed esperienza sia a livello individuale che di gruppo.


La diffusione e il successo di LEGO® SERIOUS PLAY® garantiscono l’efficacia del metodo in molteplici situazioni; la metodologia di riferimento viene personalizzata sulla base delle esigenze di ogni specifico gruppo al fine di far fronte a contesti e obiettivi i più vari. I workshop possono essere realizzati in contesti aziendali come pure per gruppi di persone con esigenze comuni ma provenienti da ambiti diversi; le caratteristiche del metodo permettono la sua applicazione con qualsiasi tipo di utenza: non sono richieste competenze specifiche per l’uso dei mattoncini e al contempo ognuno ha la possibilità di utilizzarli in modo efficace, per la semplicità e la versatilità del sistema LEGO®.


A titolo esemplificativo, alcune delle iniziative che possono essere realizzate efficacemente con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® sono:

  • sviluppo e consolidamento dei team di lavoro,

  • sviluppo e definizione di strategie aziendali,

  • identificazione e condivisione di obiettivi e strategie di team,

  • gestione del cambiamento, per gruppi omogenei o team di lavoro,

  • (ri)definizione degli obiettivi personali,

  • costruzione e analisi di scenari,

  • analisi dei sistemi di atteggiamento condivisi,

  • ricostruzione e analisi di esperienze utente.


Tra i contesti specifici di intervento, sempre a titolo esemplificativo, si possono citare:

  • team azienda, per micro e piccole imprese, per lo sviluppo e condivisione di strategie e valori/obiettivi comuni,

  • management di medie e grandi imprese, per iniziative di  integrazione, cambiamento, sviluppo strategie,

  • teamworks, sia come task force, sia come gruppi omogenei, per attività di cambiamento o problem solving,

  • contesti di apprendimento, per il team building e la condivisione degli obiettivi formativi,

  • attività di inclusione sociale e lavorativa, per sostenere il cambiamento e il fronteggiamento di crisi o problemi specifici,

  • analisi e ricerca, per sostenere e integrare l’analisi delle percezioni e degli atteggiamenti.


Gli workshop LEGO® SERIOUS PLAY® sono progettati e condotti da facilitatori certificati da organizzazioni riconosciute e livello internazionale; questo garantisce l’aderenza alla metodologia e, quindi, l’efficacia e la qualità delle azioni di design e facilitazione.




 
 Luigi Rosati, P.IVA/VAT 08127321001, (C) 2015-2016-2017
  Site Map